CampBus VideoLab con Corriere della Sera: un’indagine dalla scuola che cambia
Gli studenti di 4 scuole (si) raccontano
Nei mesi di settembre e ottobre Mirmica ha collaborato con il progetto CampBus del Corriere della Sera, dedicato a scuole e innovazione tecnologica. Mirmica ha curato i laboratori di creazione video degli studenti (in presenza!) in questo momento particolarissimo e difficile.
In quattro settimane, un vero e proprio viaggio a bordo di un bus super tecnologico per andare a incontrare quattro istituti superiori di Milano: un importante confronto con studenti e docenti sul tema delle nuove tecnologie e delle trasformazioni che queste comportano non solo sul piano dell’apprendimento ma anche delle relazioni e del nostro stare nel mondo.
L’emergenza sanitaria ha imposto la ricerca di soluzioni innovative con un’urgenza tale da innescare una grande rivoluzione dal punto di vista dell’utilizzo delle nuove tecnologie: queste hanno fornito una risposta valida e immediata. Soprattutto per le comunità scolastiche, questa trasformazione è avvenuta in un tempo molto breve e così, se dal punto di vista operativo l’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici per apprendimento, comunicazione e relazione ha costituito una risposta efficace e rapida, da un altro punto di vista ha comportato un cambiamento radicale forse non ancora del tutto decodificato. Come accompagnare quindi questa grande trasformazione? Se la tecnologia, più che materia di studio, diventa lo strumento “abilitatore”, come utilizzarla in maniera consapevole? Come impostare una nuova didattica integrando le soluzioni più innovative con gli strumenti più tradizionali? Come costruire la scuola del futuro?
Il viaggio di CampBus ha portato queste e altre domande in quattro istituti superiori di Milano: Galilei Luxemburg, Parini, Ettore Molinari e Cremona. Il progetto ha offerto un vasto programma di proposte su nuove tecnologie come opportunità per la scuola del futuro: 5G, realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale. Una delle attivazioni è stata condotta da Mirmica: un workshop per scoprire l’arte dello storytelling, imparare a ideare, costruire e montare un video usando lo smartphone come strumento di un processo creativo collaborativo.
Gli scambi con studenti e docenti sono stati davvero preziosi: si torna dal viaggio con una mappa più chiara su cosa vivono i giovani a scuola oggi, un oggi che, in questi tempi di grandi incertezze sul futuro, è già un po’ domani.
Qui tutti i video: