Mirmica ha collaborato a #DiversaMente - Giovani contro le discriminazioni, realizzando i laboratori artistici all’interno di 5 Centri di Aggregazione Giovanile milanesi
Mirmica ha collaborato a #DiversaMente - Giovani contro le discriminazioni, un percorso rivolto a ragazze e ragazzi per contrastare i rumours e i pregiudizi che spesso danno origine a comportamenti di odio.
Il progetto, basato sull’approccio interculturale, sulla partecipazione bottom-up e sulla metodologia anti-rumours promossa dal Consiglio d’Europa, è attuato da ICEI (capofila) in partenariato con 5 organizzazioni della società civile (Fondazione Feltrinelli, ARCI Valdera di Pontedera, Giro del Cielo CSC di Reggio Emilia, Movimentazioni APS di Pescara, Rete delle Case del Quartiere di Torino) e 3 Comuni (Reggio Emilia, Pontedera, Montesilvano).
Mirmica è stata coinvolta per realizzare i laboratori artistici all’interno di 5 Centri di Aggregazione Giovanile milanesi: Lambrateam, Giambellino, Tempo e Poi, Ponte Lambro e Ciriè. L’azione si è basata sul protagonismo delle ragazze e dei ragazzi, che hanno scelto anche quale linguaggio utilizzare, teatro, il rap, la serigrafia e il copywriting, la comedy.
Questo aspetto, oltre al tema, ha particolarmente risuonato nelle nostra Associazione, i cui interventi sono da sempre ispirati alla partecipazione attiva di tutti i soggetti.
A testimonianza del percorso, Mirmica ha realizzato un video in cui giovani e personale educativo dei CAG hanno potuto condividere la loro personale esperienza.
Siamo particolarmente grati di aver fatto parte di questo progetto; è stato emozionante seguire i gruppi nel processo creativo che ci ha regalato tanti momenti di meraviglia.