LE VOCI DEL NOSTRO GIARDINO

Un progetto di creazione partecipativa, promozione della cultura e integrazione sul territorio del nord Milano che coinvolge associazioni, famiglie, scuole ed enti locali


Le voci del nostro giardino è una serie podcast in 10 puntate sul tema delle città e comunità sostenibili, eco dell’agenda 2030 dell’ONU.

Il progetto si sviluppa attraverso un’indagine che coinvolge il territorio di Cusano Milanino, coadiuvata da un gruppo di persone con disabilità che frequentano l’Associazione Sorriso appositamente formate per incontrare e intervistare persone e realtà presenti sul territorio.

 

 

Ascolta le prime 5 puntate qui:

In questa 1ª puntata parliamo con Lidia Arduino, la presidentessa dell’associazione Città Giardino Cusano Milanino, di Città e comunità sostenibili ed energia pulita e accessibile.

 

In questa 2ª puntata siamo all’Associazione Sorriso per parlare con la sua presidentessa Fiorella Rossetto, Imma Fazzari del comitato genitori e Marco Paltrinieri del comitato ragazzi per capire insieme a loro cosa significa inclusione e vivibilità di un territorio.

 

In questa 3ª puntata siamo nella scuola Papa Giovanni XXIII di Cusano Milanino per ascoltare i bambini e le bambine delle classi 5ª di via Roma parlare di città e comunità sostenibili, energia pulita e accessibile, istruzione di qualità.

 

In questa 4ª puntata siamo nella scuola Papa Giovanni XXIII di Cusano Milanino per ascoltare i bambini e le bambine delle classi 5ª di via Edera parlare di città e comunità sostenibili, lotta al cambiamento climatico, istruzione di qualità.

 

In questa 5ª puntata incontriamo Caterina Lamanna, la presidentessa dell’associazione Proloco di Cusano Milanino di salute e benessere e di città e comunità sostenibili.

 

Il 28 settembre, in occasione dell'avvenimento di chiusura progetto, verranno pubblicate le restanti 5 puntate. Vi aspettiamo tutti dalle 17:30 alle 20:00 per un aperitivo con musica dal vivo nella sede dell'Associazione Sorriso in viale Buffoli 12 a Cusano Milanino.

 

Pensiamo che ogni persona porti con sé un sapere, esperienze, particolari sensibilità e intuizioni che dovrebbero essere condivise, messe a disposizione della comunità per stimolare e avviare azioni virtuose e non più rimandabili.