Un nuovo progetto europeo in partenza!
Mirmica è beneficiaria di un nuovo finanziamento dal programma Erasmus+
Dopo la ricchissima e iper-sfaccettata esperienza di Mirmica Developing Body Mind Practices, di cui potete leggere QUI un riassunto dei risultati, ecco che Mirmica si appresta a vivere un nuovo progetto europeo, co-finanziato dal programma dell'Unione Europea Erasmus+, Educazione degli adulti (Azione KA122).
Questa volta di stratta di Nurturing - Networks of care through embodied art, un progetto di mobilità per lo staff rivolto a 12 persone della comunità di Mirmica che nel 2025 si recheranno all'estero per seguire corsi di formazione, studiare come lavorano organizzazioni simili, sperimentarsi in nuovi incarichi di insegnamento; e, una volta rientrati, collaboreranno per la costruzione di una piattaforma locale che coinvolgerà altre persone professioniste del settore, comunità, abitanti.
La scorsa esperienza ci ha insegnato come le pratiche somatiche applicate nei processi di formazione, possano essere fondamentali elementi per la costruzione del benessere delle persone e dei gruppi, ma anche degli operatori e le operatrici coinvolt* negli interventi.
Con questo progetto - centrato non più solo sulle pratiche a matrice corporea ma anche su altre modalità di intervento di comunità tramite le arti - immaginiamo di approfondire la costruzione di una rete di cura, sostegno, sviluppo, ricerca e formazione: per uscire dall'isolamento che contraddistingue la nostra epoca, coltivare sempre più esperienze di relazioni sane, innovare i progetti e le pratiche, allargare i network di riferimento.
Quindi: Stay tuned! Perché oltre alle mobilità all'estero previste dal progetto ci saranno un sacco di altre proposte lungo l'arco dell'anno che potranno anche aprirsi ai territori che le formichine di Mirmica attraversano.