LE VOCI DEL NOSTRO GIARDINO

Le voci del nostro giardino è una serie podcast in 10 puntate sul tema delle città e comunità sostenibili, eco dell’agenda 2030 dell’ONU.

 

per ascoltarle clicca sul logo e vai alla pagina progetto

Dona il tuo 5 x1000 a Mirmica

Puoi donare il tuo 5x1000 a Mirmica ETS indicando il nostro codice fiscale 97496880150 nella tua dichiarazione dei redditi.

3 PIANI PER UN DELITTO

VENERDÌ 21 GIUGNO
ore 20:30

SERTATA STRAORDINARIA

in occasione della 5a replica, TRE PIANI PER UN DELITTO, si trasforma in un PICNIC

per voi un delizioso cestino da gustare in una comoda postazione nel bel prato del Ristorante Gandula

INFO E PRENOTAZIONI SOTTO IL VIDEO

APERTURE MIRMICA del 15 e 16 SETTEMBRE

Tre appuntamenti per condividere insieme le pratiche portate avanti da Mirmica

BANDI 2023.2 Comunità Vitali e Sostenibili/Cultura di Fondazione Comunitaria Nord Milano

PROGETTI

INGIOCO 2023, territori in scena

e

LE VOCI DEL NOSTRO GIARDINO

DALLA PANCIA DELLA BALENA GUARDO LA LUNA. Spettacolo Teatrale

 

"le voci, le parole, le poesie..."

In pochi mesi, a partire da materiali audio precedente prodotti dalla cooperativa, il regista Wauder Garrambone è riuscito nell'alchimia di comporre (come un pittore, un musicista) gesti, suoni, parole, poesie, musica, aspirazioni, desideri, paure in un viaggio personale, di gruppo e teatrale che fa vibrare attori e pubblico.
Ogni partecipante ha donato le sue "scintille" e la costruzione di questo piccolo viaggio è un'esperienza collettiva/cooperativa che coinvolge, oltre alle persone in scena, le tante persone della cooperativa "Il Seme" che hanno sostenuto e alimentato con lavoro pratico e pensiero questo progetto (Marianna, Sonia, William, Adriana, Ilaria, Daniela,...tutti). Oltre a loro altre persone hanno accompagnato e sostenuto questa avventura: la Fondazione Monza Brianza, il Comune di Cesano Maderno, l'associazione Mirmica, i Lions di Cesano M.no, il fotografo Andrea, il videomaker Gigi,.... Non sempre è stato facile gestire le prove e trovare direzioni, sono emersi, conflitti, fragilità, desideri, rigidità, paure. Veronica Talarico (educatrice della cooperativa) si è adoperata con la sua sensibilità, la sua umanità e il suo "mestiere educativo ", insieme a Wauder e Massimo, affinché la ruota di questa giostra riuscisse a girare nonostante le tante, tante difficoltà incontrate.
Tra scoperte, imprevisti, partecipazione delle persone (attori e pubblico), momenti di commozione, poesia, divertimento e riflessione.

Testo di Massimo Del Cotto

foto di Andrea Mancuso, replica dello spettacolo del 13.05.2023

CANTO DEL VV - Esito finale del Liceo Vittorio Veneto

In scena l'esito finale del laboratorio teatrale curato da Mirmica con ragazze e ragazzi del Liceo Vittorio Veneto.

Crowdfunding 2022/2023: grazie a tutti!

un grande sostegno in un momento di trasformazione dell’associazione e delle sue attività

 

Campbus 2022 - Corriere della Sera: i video e podcast delle ragazze e dei ragazzi delle scuole italiane

Anche nel 2022, per il terzo anno, è continuata la collaborazione di Mirmica per la realizzazione di video e podcast nel progetto di educazione per le scuole ideato da LogIN - Corriere della Sera

Riflettere nella tempesta: arte, benessere e innovazione nella salute mentale

La pubblicazione ha coinvolto nella ricerca tutte le componenti del progetto Ingioco-Apprendisti Teatrali, realizzato in collabroazione con il Dipartimento di Salute Mentale di ASST Rhodense

“L’Amooore” arriva sul grande schermo! Giovedì 30 giugno, ore 21.30

Il cortometraggio con i ragazzi dell’Associazione Sorriso ODV al Parco Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo

RIABITARE GLI SPAZI

LA MAPPA VIRTUALE DEGLI SPAZI è... ARRIVATA

Il progetto Ri-abitare gli spazi ha coinvolto più di 800 persone del territorio in un percorso creativo per riappropriarsi dei luoghi del territorio, personali e intimi, attraverso la realizzazione di contenuti di vario tipo, testi scritti, audio, video, disegni, interviste, ... realizzati durante le diverse azione del progetto RIABITARE GLI SPAZI dagli utenti del Sorriso, i loro genitori, gli studenti delle scuole primarie, docenti e tutte le persone e realtà coinvolte sul territorio.

Campi Aperti a Padova

19 e 20 marzo 2022: attraversamenti sensibili al Palazzo della Ragione di Padova

Un nuovo progetto di Mirmica in partenariato con Università degli Studi Milano-Bicocca

Al via il progetto "Ascoltando Bicocca - Riconnessioni affettive urbane", nell'ambito del programma di Fondazione Cariplo Lacittàintorno 

Sorgenti

Laboratorio di esplorazione di pratiche corporee e vocali rivolto a professionisti che operano nell’ambito della cura delle relazioni

 

 

Mirmica è tra i beneficiari del bando LETS GO! di Fondazione Cariplo

La misura di Fondazione Cariplo di sostegno agli enti del Terzo Settore ha permesso di dare continuità alle attività dell’associazione nel primo periodo dell’emergenza sanitaria connessa a Covid-19

Le Bibliofonie / Maggio-Dicembre 2020

Siamo felici di potervi invitare all’ascolto delle prime Bibliofonie, progetto INGIOCO- Apprendisti Teatrali

Bibliofonie: echi della presenza

Ascolteremo i racconti sonori realizzati dagli Apprendisti Teatrali insieme al gruppo di lettura della biblioteca di Cesate, ai volontari del Patto di Milano per la lettura e agli Equi.Voci lettori della biblioteca Valvassori-Peroni di Milano, e racconteremo le esperienze di riconnessione digitale sperimentate durante l’emergenza insieme ai partecipanti e al pubblico.

Un' (altra) breve storia di un processo di adattamento: Mirmica Developing Body Mind Practices - Erasmus+ e le sue ricadute locali

Ovvero come un progetto europeo può continuare a essere generativo anche durante un lockdown: un piccolo ciclo di ricerca e autoformazione - innovazione - disseminazione nei contesti.

 

Mirmica Developing Body Mind Practices Riparte!!

Riprogettando le nuove formazioni all'estero...

Nuove relazioni INGIOCO in risposta all'emergenza COVID19

Gli Apprendisti Teatrali non si fermano!

Adattamenti e innovazioni Covid-19

Il teatro è oggi colpito al suo cuore nel suo essere incontro fra persone in carne, ossa, anima. Nel contempo sono messe in luce nuove esigenze per i gruppi e le persone con cui lavoriamo. Nel suo piccolo Mirmica prova a rispondere con una serie di azioni che possano facilitare l'adattamento e l'emersione di innovazioni che possano diventare un patrimonio stabile per il futuro.

Progetto INGIOCO - nuove creazioni all'orizzonte

Bibliofonie: la nuova creazione del gruppo degli Apprendisti Teatrali

Le formichine tornano online

Finalmente il nuovo sito di Mirmica è online, e siamo felici di condividerlo con voi.