DALLA PANCIA DELLA BALENA GUARDO LA LUNA. Spettacolo Teatrale
"le voci, le parole, le poesie..."
In pochi mesi, a partire da materiali audio precedente prodotti dalla cooperativa, il regista Wauder Garrambone è riuscito nell'alchimia di comporre (come un pittore, un musicista) gesti, suoni, parole, poesie, musica, aspirazioni, desideri, paure in un viaggio personale, di gruppo e teatrale che fa vibrare attori e pubblico.
Ogni partecipante ha donato le sue "scintille" e la costruzione di questo piccolo viaggio è un'esperienza collettiva/cooperativa che coinvolge, oltre alle persone in scena, le tante persone della cooperativa "Il Seme" che hanno sostenuto e alimentato con lavoro pratico e pensiero questo progetto (Marianna, Sonia, William, Adriana, Ilaria, Daniela,...tutti). Oltre a loro altre persone hanno accompagnato e sostenuto questa avventura: la Fondazione Monza Brianza, il Comune di Cesano Maderno, l'associazione Mirmica, i Lions di Cesano M.no, il fotografo Andrea, il videomaker Gigi,.... Non sempre è stato facile gestire le prove e trovare direzioni, sono emersi, conflitti, fragilità, desideri, rigidità, paure. Veronica Talarico (educatrice della cooperativa) si è adoperata con la sua sensibilità, la sua umanità e il suo "mestiere educativo ", insieme a Wauder e Massimo, affinché la ruota di questa giostra riuscisse a girare nonostante le tante, tante difficoltà incontrate.
Tra scoperte, imprevisti, partecipazione delle persone (attori e pubblico), momenti di commozione, poesia, divertimento e riflessione.
Testo di Massimo Del Cotto
foto di Andrea Mancuso, replica dello spettacolo del 13.05.2023