Pupazzi da tavolo, a partire dagli 8 anni
Isabel Allende ha scritto: “A un certo punto mi sono resa conto che si viene al mondo per perdere tutto. Più a lungo vivi, più perdi. In primo luogo stai perdendo i tuoi genitori, a volte persone molto care intorno a te, i tuoi animali domestici, i luoghi e anche le tue facoltà.”
Cosa ci succede quando perdiamo qualcosa o qualcuno a cui teniamo molto? E’ quello che Louis deve affrontare al suo risveglio nel cuore della notte. Dormiva sonni tranquilli ma, quando si sveglia, si accorge che c’è qualcosa di strano: gli manca un braccio! Attraversa incredulità, dubbio, paura, panico. La sua si trasforma in una notte insonne alla ricerca di una soluzione. La sua è la storia della ricerca di un nuovo equilibrio dopo una perdita.
La sindrome dell’arto fantasma come metafora di un altro tema caro: continuare a sentire anche quel che non c’è più, anche chi non c’è più. Inoltre, connettere questo tema al più ampio tema del corpo, può aprire una ricerca che sembra risuonare nel contemporaneo, nei tempi che attraversiamo dopo anni di emergenza sanitaria, tempi in cui il tema del corpo sano o malato, completo o amputato (nei termini della perdita di qualcosa/qualcuno) non è più il grande assente o il grande rimosso ma è tornato a imporsi fortemente alla nostra attenzione.
Il primo nucleo di questo spettacolo è nato nel dicembre del 2021 come esito di project work di Carola Maternini, a conclusione di Animateria, Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, sostenuto e organizzato presso il Teatro Gioia di Piacenza da Teatro Gioco Vita, Teatro del Drago, Fondazione Alberto Simonini. Nell’ottobre successivo, Louis è stato selezionato a Progetto Cantiere 2022-2023, percorso annuale che ha permesso da una parte di ampliare la squadra di lavoro, avvalendosi della collaborazione di Elisa Sarchi, di Calypso APS, e Arianna Talamona, della Piccola Compagnia Instabile e Luci Ferrigne, dall’altra di sviluppare la ricerca fino a finalizzare uno spettacolo che ha debuttato al Festival Incanti presso la Casa del Teatro Ragazzi di Torino.
Carola Elisa e Arianna sono teatranti e marionettiste formatesi con Animateria Teatro Gioco Vita (PC), Riserva Canini (MI-TO), Teatro del Buratto (MI). Si occupano di teatro sociale in contesti di non professionismo, conducono laboratori, gestiscono formazioni, si occupano di progetti a sostegno delle comunità coniugando processi sociali e artistico-culturali.
Louis è stato selezionato al Festival Hortus Conclusus di Novi Ligure nell’agosto 2024, all’Adria Puppet Festival di Gorizia nell’ottobre 2024, ad AnimaIF di Cagliari nel novembre 2024.