
Un progetto per far incontrare ragazze e ragazzi, oltre i muri e le differenze
Mirmica quest'anno, 2025, è stata partner di un bellissimo progetto:
NoWalls Young: Amicizia oltre gli ostacoli, coordinato dall'associazione NoWalls e sostenuto dal bando Giovani Smart 2.0 di Regione Lombardia.
Il progetto mirava a fare incontrare e conoscere studenti e studentesse di scuole secondarie superiori milanesi con Minori Stranieri Non Accompagnati, attraverso laboratori creativi per facilitare la loro relazione, durante i laboratori e anche dopo.
Così, da febbraio ad aprile, si sono svolti laboratori in tre scuole diverse di MIlano: il liceo scientifico Vittorini, il liceo classico Carducci e l’istituto tecnico Santa Caterina da Siena. Mirmica ha facilitato quest'ultimo laboratorio, con una proposta che univa pratiche teatrali, di lavoro corporeo ed espressivo e di racconto del sé, allo scopo di creare un ambiente protetto di gioco, benessere e incontro, sperimentare nuove forme di relazione, diverse possibilità di comunicazione espressiva e di trasformazione dello sguardo su se stessi e sull’altra persona. Hanno partecipato 10 ragazze dell’Istituto tecnico Caterina da Siena e 5 Minori Stranieri Non Accompagnati provenienti da Camerun, Guinea, Gambia e Niger.
Gli altri due percorsi del progetto erano un laboratorio di cucina antropologica, realizzato in collaborazione con Lac, Laboratorio di Antropologia del Cibo; e un laboratorio di creazione rap, in collaborazione con RIL Factory.
Oltre a questi laboratori, i tre gruppi hanno partecipato anche a due incontri di educazione finanziaria e digitale, e si sono poi ritrovati a fine maggio a una grande festa organizzata da YouSport, che ha proposto giochi sportivi, merenda, e tanta musica.
La risposta da parte dei ragazzi e delle ragazze a questo progetto è stata entusiasta e divertita, e soprattutto ha permesso anche alle persone più timide di mettersi in gioco in una modalità diversa dal quotidiano, stupendo se stessi, scardinando le dinamiche di tutti i giorni in qualcosa di trasformativo.
E noi, siamo cresciute ancora un po'. Insieme a loro.
Qui, un racconto dell'ultimo giorno di laboratorio... stiamo connessi per vedere che succede d'ora in poi...