Un laboratorio teatrale per esplorare le potenzialità espressive
Il laboratorio teatrale è per i partecipanti l’occasione di scoprire un linguaggio simbolico attraverso un lavoro che li coinvolge sul piano corporeo, dando spazio all’esplorazione della propria voce, delle emozioni in uno spazio protetto che consente ad ogni partecipante di sperimentare e rinnovare le possibilità di entrare in relazione con l’altro e con il mondo.
Il laboratorio teatrale dell’istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo è attivo dal 2012, inserito nel piano formativo della scuola fa parte del progetto CIC che riunisce i laboratori d’arte espressiva dell’istituto come la danza, la musica e il canto e li porta in scena alla fine di ogni anno scolastico sotto forma di festa degli studenti.
Al termine di ogni anno scolastico il gruppo, che si rinnova di anno in anno, mette in scena uno spettacolo a partire da un testo preesistente o originale, come risultato di un processo di drammaturgia di gruppo.
In questi anni il gruppo ha partecipato a diverse rassegne e festival tra cui il Festival Connections organizzato al Teatro Litta di Milano, Il Teens Theatre Festival alla fabbrica del Vapore di Milano; nel triennio 2014-2017 ha partecipato al progetto LAIV e LAIVin di Fondazione Cariplo.
Nel 2018 il laboratorio teatrale ha assunto le caratteristiche di un Project Work, incrociando le competenze specifiche dell’indirizzo dell’istituto (eno-gastronomico) con quelle del percorso di formazione teatrale, ha creato una cena con delitto e dopo aver debuttato presso il ristorante della scuola si è posto come obiettivo quello di entrare in relazione con il mondo della ristorazione del territorio lecchese.
Durante il periodo di emergenza pandemica, nel 2020, il progetto è stato in parte sostenuto, nella sua fase di riadattamento, dal contributo Lets GO! di Fondazione Cariplo.