Laboratorio per giovani di creazione video e narrazione di un quartiere - 2017
Con questo progetto Mirmica ha lavorato in Municipio 2, in collaborazione con la Casa dell’ArtEducazione e la cooperativa Tempo per l’Infanzia, per la realizzazione di un laboratorio di espressività corporea e produzione video rivolto a giovani stranieri appena arrivati in Italia. I temi di fondo: il loro rapporto con un quartiere in fase di scoperta, con la famiglia, con gli amici.
Racconti dal quartiere si inscrive all’interno della cornice più ampia del progetto OPEN IT (2017), organizzato da Associazione culturale Independent Theatre e finanziato dal Comune di Milano. OPEN IT ha organizzato spazi di relazione culturale e artistica tra performer e territorio, per creare senso di comunità e aggregazione attraverso processi culturali partecipativi. Mirmica ha proposto di lavorare in Municipio 2, in collaborazione con la Casa dell’ArtEducazione (oggi Spazio ArtEducazione), per realizzare un laboratorio video con i giovani stranieri che frequantavano il corso di L2. Da questa proposta nasce un lavoro con 15 ragazzi di diverse nazionalità, che non parlano italiano, coinvolti in un processo di gioco fisico e laboratoriale, con la finalità di indagare il quartiere di Turro-Rovereto-Parco Trotter, e i temi a loro cari.
Il prodotto finale: un video-racconto che, tra il simbolico e il concreto, esprime storie inventate e reali, dà voce ai pensieri dei ragazzi, ci accompagna nei luoghi del quartiere scelti da loro, con lo sguardo di chi, quel quartiere, lo sta attraversando per la prima volta. Eccolo qui.