Riabitare gli spazi

Un progetto inclusivo di riconnessione territoriale a Cusano Milanino che ha coinvolto la cittadinanza per riabitare i propri spazi interiori e gli spazi della collettività.


A seguito delle misure di contenimento dovute dalla pandemia di Covid-19 sono venute a mancare molte attività, tradizionalmente realizzate sul territorio di Cusano Milanino, a favore della promozione della cittadinanza attiva, della coesione sociale e inclusione dei soggetti più fragili. In questa situazione emergenziale anche gli spazi destinati alla socialità e alle attività educative sono venuti a mancare per l’impossibilità di accedervi causa restrizioni, o si è dovuto modificare il modo in cui siamo da sempre stati abituati a viverli prima della pandemia.

Questo nuovo modo di attraversare e vivere luoghi e spazi al quale ci siamo dovuti adattare (per esempio le scuole, le aule, gli spazi associativi, i negozi, gli spazi esterni, …) ha influenzato, più o meno consapevolmente, lo spazio interno di ognuno di noi; spazio interno inteso come mentale ed emotivo.

Dal confronto con i diversi attori territoriali è emerso come forte e prioritario il bisogno di affrontare il tema dello spazio da “riabitare”; di quanto possa essere importante accompagnare le persone ad elaborare i propri vissuti, condividere le esperienze ed immaginare, insieme, modalità (anche innovative ed inedite) per tornare a vivere gli spazi.

Il progetto, articolato su quattro macro azioni, ha realizzato:

1. RIABITO GLI SPAZI
Laboratori teatrali con supporto psicopedagogico sul tema dello spazio fisico e di come tornare a viverlo anche nella relazione con gli altri. Il laboratorio anche come spazio per riflettere e dare voce al proprio spazio mentale ed emotivo, recuperare la prossemica.

2. RISCRIVO GLI SPAZI
Percorsi laboratoriali per facilitare l’emersione di racconti sulle esperienze della pandemia e per condividere riflessioni e/o possibili scoperte su come si possano attraversare e condividere gli spazi del quotidiano. Il percorso ha realizzato contenuti di vario genere, audio, audio video, cartacei, grafici, a partire dai racconti emersi e condivisi nel laboratorio.

3. LA MAPPA DEGLI SPAZI
A partire dai materiali emersi all'interno del percorso Riscrivo Gli Spazi si è realizzata una mappa virtuale del territorio di Cusano Milanino, aperta e fruibile da chiunque, dove sono state inserite “le voci del territorio”, luogo virtuale dove poter ascoltare le voci del territorio, le idee, proposte, soluzioni possibili e impossibili. Ecco il LINK DELLA MAPPA

4. LA STRADA
A Maggio 2022, a fine progetto, si è realizzata una camminata attraverso la città di Cusano Milanino come momento per far incontrare, in totale sicurezza, tutte le persone che hanno preso parte al progetto.


Il progetto è stato oggetto di un racconto e valutazione che è possibile consultare nell'allegato sotto.