Da Albert Camus alle nostre storie: un progetto di scambio europeo attorno al tema delle origini culturali
Dal 2011 al 2013 Mirmica ha partecipato a un progetto di scambio europeo all’interno del programma Grundtvig per la formazione continua dell’adulto, in partenariato con la compagnia teatrale Alzhar di Marsiglia e l’associazione Ecologicamente di Beas de Segura (Jaèn, Spagna). Il focus del progetto era situato nello scambio di pratiche e metodologie nella formazione dell’adulto, con un tema specifico che tesseva un filo conduttore fra i gruppi coinvolti: Albert Camus e la sua opera incompiuta Le Premier Homme, come punto di partenza per interrogarsi sulla questione delle proprie origini culturali e del rapporto con le proprie radici. Mirmica in occasione del progetto ha coinvolto il gruppo iMOV teatrali e ha invitato i partner a partecipare alla seconda edizione dell’iMOV festival, una rassegna di teatro, musica e performance realizzata nel 2012 a Cinisello Balsamo.
Durante i due anni di progetto, ogni gruppo coinvolto ha lavorato teatralmente a partire dall’opera di Camus. Ecologicamente ha lavorato con un gruppo di anziani di una comunità del sud della Spagna; la compagnia Alzhar con gruppi misti di giovani e adulti, per lo più abitanti di quartieri periferici di Marsiglia; Mirmica ha coinvolto il gruppo degli iMOV, nato presso il centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo. Questa esperienza ha consentito di interrogarsi insieme sul senso delle proprie origini, personali e collettive, e sul rapporto tra le proprie storie e quelle del giovane Albert - alias Pierre - raccontate ne Il Primo Uomo, stimolando una riflessione sullo sviluppo di un’epoca, sulla natura umana, sul rapporto con la memoria e con i propri intimi ricordi ed esperienze di vita. Ma anche, ad un altro livello, su un tipo di approccio metodologico nel coinvolgere le comunità in una riflessione e in un processo di creazione artistica come questi.
Mirmica si è recata due volte a Marsiglia e due volte in Spagna, per incontrare i partner e le comunità con cui ognuno lavorava. A Marsiglia, i mirmici hanno preso parte attivamente al processo di creazione collaborativo di Alzhar, lavorando direttamente con la compagnia teatrale sulla raccolta di materiali per il loro spettacolo insieme ai gruppi di discenti coinvolti. A Jaèn, in Spagna, la comunità ha integrato i formatori di Mirmica in alcune giornate di laboratorio teatrale con gli anziani del territorio, e poi in una festa di paese che raccoglieva le memorie, le narrazioni, i canti e le danze tipiche di un territorio.
Durante l’iMOV festival 2012, Alzhar e gli iMOV hanno presentato al pubblico locale il loro lavoro teatrale; con Ecologicamente lo scambio è avvenuto specialmente all’interno di un momento laboratorio aperto che ha coinvolto formatori, partecipanti ai gruppi e operatori psicosociali. Entrambi i partner hanno anche conosciuto il gruppo degli Apprendisti Teatrali, legato ai servizi di sostegno al disagio psichico di Garbagnate Milanese.
Ecco un video di un laboratorio di scambio di pratiche fra le associazioni del progetto: