IL SORRISO ODV

Una collaborazione per la realizzazione di PROGETTI di creazione partecipativa, promozione della cultura e integrazione sul territorio del nord Milano che coinvolgono associazioni, famiglie, scuole ed enti locali


Coordinamento
Wauder Garrambone

L’associazione Sorriso ODV è una realtà presente sul territorio di Cusano Milanino, nel nord milano, città metropolitana, a pochi chilometri dal centro città. Il Sorriso è un’associazione di volontariato che ha come principale obiettivo quello di rispondere alle necessità ed ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo iniziative di integrazione sociale e partecipazione sul territorio del nord milano. L’associazione Mirmica, dal 2015, partecipa con il Sorriso all’ideazione, progettazione e realizzazione di progetti che possano coinvolgere la comunità anche in collaborazione con associazioni, scuole, enti territoriali e cittadini. Obiettivo principale del progetto è di sviluppare e rinnovare anno dopo anno azioni capaci di trasformare il territorio in un luogo più equo, giusto, accogliente e solidale.

 

La strategia che accompagnato sin ad oggi lo sviluppo degli interventi è stata la progettazione condivisa e il dialogo con il territorio che ha reso possibile l’individuazione di bisogni reali e la creazione di azioni specifiche e mirate. Tra gli obiettivi principali di questi interventi ci sono, l'inclusione delle persone con disabilità, la prevenzione dei fenomeni di disgregazione sociale, il supporto e l’implementazione di strumenti utili alla didattica nelle scuole, l’offerta di spazi e strumenti di espressione corporea e più in generale dei linguaggi creativi, dare voce al territorio.

I progetti prevedono la collaborazione attiva dei ragazzi e delle ragazze con disabilità dell’Associazione Sorriso con la formula della formazione-azione, che li coinvolge dall’ideazione alla realizzazione delle diverse fasi di progetto. Negli anni sono stati realizzati spettacoli e laboratori teatrali, laboratori di movimento corporeo, laboratori espressivi e laboratori tematici, formazioni per giovani, adulti, genitori, educatori ed insegnanti, video e podcast.

 

GLI ULTIMI PROGETTO REALIZZATI:

Riabitare gli spazi, un progetto di riconnesione territoriale che ha coinvolto la cittadinanza come opportunità per riabitare i propri spazi interiori e gli spazi della collettività dopo l’esperienza della Pandemia. 

Le Voci del Nostro Giardino, una serie podcast in 10 puntate sul tema delle città e comunità sostenibili, eco dell’agenda 2030 dell’ONU che a preso vita a partire da un’indagine che coinvolge il territorio di Cusano Milanino, dove sono state intervistate persone, studenti, insegnanti, istituzioni e realtà presenti sul territorio.

IN FASE DI REALIZZAZIONE:

Atlante della città giardino, una mappa di comunità che coinvolga la cittadinanza in un processo di consapevolezza del territorio tra i luoghi del presente, del passato e risignificazione dei “non luoghi”. Obiettivo la realizzazione di una mappa cartacea collegata ad una guida interattiva per attraversare e scoprire il territorio della città giardino di Cusano Milanino.

 

Durante il periodo di emergenza pandemica, nel 2020, il progetto è stato in parte sostenuto, nella sua fase di riadattamento, dal contributo Lets GO! di Fondazione Cariplo.