Seminario di teorie e pratiche della vocalità al Municipio 1 di Milano
Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica universale della voce. Si propone di offrire strumenti concettuali e prospettive interpretative attraverso l’esame degli approcci teorici e dei dibattiti che hanno contraddistinto la riflessione intorno alla vocalità umana nella storia del pensiero occidentale e non solo. Il seminario intende inoltre arricchire il ventaglio di conoscenze e competenze dei partecipanti, fornendo strumenti pratici e spunti creativi per l’ascolto di musica vocale e della voce in genere, nonché per la scrittura e l’interpretazione musicale. La didattica laboratoriale, basata sull’ascolto e la discussione, si propone d’incentivare il trasferimento orizzontale di risorse teorico-pratiche, sviluppando il senso critico e favorendo l’ampliamento della conoscenza del repertorio vocale, nonché l'acquisizione di informazioni e spunti su stili e tecniche artistiche in una varietà di linguaggi.
Il seminario si articola in incontri di 90 min., il giovedì alle 19.30, da novembre 2022 a marzo 2023. Gli incontri sono aperti a tutte e tutti e non è necessaria nessuna preparazione pregressa.
I partecipanti otterranno una conoscenza di base degli argomenti trattati e delle fonti esaminate, saranno in grado di utilizzarle per elaborare un’interpretazione storicamente informata della tematica della voce, e integrarle nella propria ricerca personale, artistica o accademica. Saranno inoltre in grado di esplorare e integrare un approccio consapevole alla parola e alla voce nella propria vita quotidiana e sul posto di lavoro. Il seminario si offre inoltre come punto di riferimento e di scambio tra diverse realtà culturali italiane e internazionali, quali scuole e istituzioni culturali, enti produttivi, artisti e ricercatori, che sviluppano una ricerca sulla voce.
Background
Gli ultimi anni hanno visto un crescente interesse per la voce, nel campo della ricerca artistica, accademica e culturale in genere. Il fiorire di nuove opportunità di pratica, studio e formazione, più o meno istituzionali, per tutti coloro che sono interessati a questa tematica, sia da un punto di vista professionale che orientato allo sviluppo del sé, testimonia la nascita di un nuovo campo del sapere: gli studi vocali (Voice Studies). I centri promotori di questo processo di innovazione culturale sono soprattutto l’Inghilterra e gli Stati Uniti. In Italia mancano occasioni dedicate a questo importante ambito emergente. Sebbene esistano ricercatori e artisti italiani impegnati nello sviluppo degli studi vocali, sono tutti perlopiù impegnati all’estero. È necessario creare piattaforme di scambio interdisciplinari e interculturali per disseminare questo sapere in Italia, sede di un patrimonio umanistico di eccellenza e di una tradizione vocale tra le più importanti al mondo.
Obiettivi e interlocutori
“Voce minore” intende compiere un passo decisivo verso la promozione dei Voice Studies in Italia. Il seminario intende offrire una piattaforma per lo studio, la pratica, e lo scambio culturale. È rivolto a tutti coloro che intendono approfondire la tematica della voce con particolare riferimento agli artisti del campo delle arti performative, ai professionisti della cura quali terapeuti e insegnanti, alle persone che sentono il bisogno di approfondire il rapporto con la propria vocalità, in nome del benessere e dell’integrazione sociale, nonché agli studiosi di teatro, della performance, della storia della musica, dell’arte, agli insegnanti di musica, agli artisti sonori e multimediali.
Il percorso intende inoltre porre le basi per un’attività di ricerca che, in collaborazione con altri Enti (scuole, università, enti di produzione, teatri, associazioni no profit, centri di ricerca) e in un’ottica di formazione permanente, possa condurre alla progettazione e produzione di iniziative culturali internazionali che ruotino intorno alla vocalità.
“Voce Minore” si sviluppa a partire dal corso di Teorie della Voce tenuto da Francesco Venturi al Conservatorio di Milano e dal suo Dottorato in Voce alla Kingston University di Londra, e intende innanzitutto allargare il bacino di utenza. In una prospettiva più ampia e a lungo termine, il seminario intende muovere un passo verso la creazione di un gruppo di lavoro con l’obiettivo di creare un centro di ricerca a Milano.
Gli obbiettivi del progetto sono: sensibilizzare sul tema della voce; creare interesse verso il campo nascente dei Voice Studies, poco sconosciuti in Italia; creare un polo di aggregazione intorno al tema universale della vocalità.